19/10/08

esercizi di volo


Vorrei poter condividere con voi un'esperienza che davvero mi ha arricchito in ogni senso. Ho terminato oggi un laboratorio di due giorni con Giuliano Scabia dal titolo, appunto, "Esercizi di volo". Il professor Scabia è davvero una persona splendida. Se già non amassi profondamente il teatro, dopo un incontro con lui non potrei non innamoramene perdutamente.
Eravamo un gruppo di persone, e grazie a lui, siamo diventati uno stormo di aironi... ed abbiamo imparato a volare! In due giorni abbiamo messo in scena una performance che si rifà ad un suo testo inedito (e ci siamo sentiti davvero molto fortunati in questo senso - lavorare con l'autore della commedia che si mette in scena non capita tutti i giorni) dal titolo: "Commedia di aironi". E' il viaggio lungo ed estenuante di uno stormo di aironi che incontra un uomo, l'uragano, la guerra ed un pilota. Una storia dolcissima ed amara allo stesso tempo.
Il professor Scabia è autore di molti testi di teatro ed ha insegnato drammaturgia presso il Dams di Bologna per molti anni.

Nessun commento: